1 Decluttering non è per sempre, sembra uno slogan pubblicitario, ma in realtà è proprio così. Vi racconto la mia esperienza.

1 decluttering non è per sempre
Quando ho iniziato il decluttering
Non ricordo con precisione quando ho iniziato a fare decluttering, ma ricordo con precisione l’emozione che ho provato quando sono riuscita a farlo. Direi che i primi tempi non è stata molto facile.
Avete presente quando dovete fare il cambio di stagione e non sapete da dove incominciare?
Non abbiamo mai il coraggio di iniziarlo e sembra infinito nel finirlo.
Non so voi, ma a me il cambio di stagione, prima, mi durava veramente giorni interi … che avvilimento!

Poi da qualche anno ho imparato l’arte del decluttering.
Le mie amiche mi suggerivano di leggere il libro di Marie Kondo relativo al riordino. Così mi decisi ad acquistare il libro e di leggerlo. Fu allora che mi resi conto che io in realtà facevo decluttering senza sapere che si chiamasse così … attenzione ma che cos’è il decluttering?
Resta aggiornata, iscriviti alla newsletter. Riceverai una sola e-mail al mese … Siamo casalinghe ed il mio obiettivo è NO STRESS! Quindi non voglio assolutamente stressarti con tante info, ma in un solo giorno ti aggiorno sulle notizie principali e un cartamodello o ebook da scaricare GRATUITAMENTE!
Cosa aspetti?
Lascia anche qui la tua e-mail
Che cos’è il decluttering?
In parole semplici fare decluttering è eliminare tutto ciò che è superfluo, tutto ciò che non utilizzi più.
Ma fare decluttering non riguarda soltanto liberare il guardaroba da vestiti, accessori e scarpe che non indossi più, ma qualsiasi oggetto presente in casa, che faccia parte della cucina, dell’armadio, degli oggetti bagno.
Quando deciderai di intraprendere anche tu questa tecnica, non spaventarti!
Te lo dico, perchè io mi spaventai tantissimo ed essendoci passata oggi mi sento di consigliarti di non farlo e ti spiego anche il perchè.
Ci sono 2 cose che accadranno quando inizierai questo processo:
- farai difficoltà a donare o buttare o vendere oggetti a cui tenevi e che ritenevi importante, tale da non poterne fare a meno
- inizierai un nuovo percorso che ti porterà verso lo zero waste
Come fare bene il decluttering
Iniziamo e vediamo come fare bene il decluttering. Dapprima cosa il mio primo consiglio è di non fare tutto insieme, inizia con qualcosa di più semplice per te, magari da un cassetto, un cassetto di bijoutteria, un cassetto dell’intimo, il cassetto delle calze.
Io sono partita appunto proprio dal cassetto di bijoutteria ed ho iniziato a fare una cernita di tutti quegli orecchini, bracciali che non indossavo più o almeno che non indossavo da almeno 2 anni.
Ho fatto una panoramica di quelli che erano in quel momento i miei outifit e mi sono resa conto che quegli oggetti non andavano più bene e così hho iniziato a metterli da parte. Qualcuno l’ho regalato a chi sapevo che li avrebbe messi, altri ho provato a metterli in una di queste app di vendita.
Un pò alla volta sono passata al guardaroba e qui ho riscontrato maggiore difficoltà.
Ho tenuto, ammetto, degli abiti per oltre 2 anni chiusi una scatola, poi sono arrivata al punto in cui mi sono fatta coraggio e mi son detta che era arrivato il momento di fare decluttering.
La maggior parte di questi li ho regalati e dopo averli regalati ero convinta che non avessi avuto più bisogno di dover fare decluttering. Ed invece mi sbagliavo, perchè ho capito ed imparato che 1 decluttering non è per sempre!
Quando fare decluttering
Teoricamente dovesti fare decluttering quando ti senti pronta, ma so che non si è mai pronti per questo, quindi quando fare decluttering?
Facciamo un gioco, scegli un cassetto, qualsiasi, sia guardaroba che della cucina o del bagno ed inizia da lì.
Caccia tutto fuori dal cassetto e mettilo su un tavolo, poi guarda ognuno di essi e poniti la domanda:
- mi serve davvero questo oggetto?
- da quanto tempo non lo uso?
- e se ne facessi a mano potrei sostituirlo con un altro prodotto che posso utilizzare per più utilizzi?
Inizia così e poi un pò alla volta procedi con un secondo cassetto, poi un terzo ecc
Alla fine arriverai all’armadio e grazie a questo allenamento, probabilmente, e dicco probabilmente, ti sarà più facile eliminare quel vestitino che non indossi ormai da troppo tempo.
E ricorda, dopo che l’avrei fatto che 1 decluttering non è per sempre, ma sicuramente sarai più agevolata per quello prossimo!
Ad majora!
Design & Creation’s