Sempre in materia di rispettare l’ambiente oggi parliamo di 5 fertilizzanti naturali fai da te.

5 Fertilizzanti naturali fai da te
Esistono in commercio diversi tipi di fertilizzanti naturali e chimici, ma chi segue già da un pò il mio blog avrà intuito che la materia del risparmio economico e del rispetto per l’ambiente sono due temi davvero importanti.
Ecco perchè voglio elencarvi, tra i tanti, quali sono i 5 fertilizzanti naturali che puoi fare anche tu a casa tua ed iniziare ad amare la natura, facendo del bene anche al portafogli.
1. Fondi di caffè
I fondi di caffè sono degli ottimi pesticidi ed aiutano a tenere lontano formiche, lumache e vermi. Sono degli ottimi fertilizzanti grazie alla loro proprietà di rilasciare antiossidanti e azoto nel suolo.
Si consiglia di spargere i fondi di caffè nel terreno con moderazione a causa della loro acidità che possono rilasciare nel terreno.
2. Acqua di cottura delle verdure
Sono anni che ormai lo faccio, non butto mai l’acqua delle verdure da quando ho letto che è un ottimo fertilizzante nautrale per le piante.
Aspettate che l’acqua delle verdure si raffreddi e poi filtrare l’acqua prima di versarle nelle piante.
3. Gusci d’uovo
Per rendere il terreno naturalmente fertile vi basterà trittare i gusci d’uovo e spargerlo sul terreno. Questo servirà anche per tenere lontano le lumache.
4. Cenere
Chi di voi ha un camino, non buttate mai la cenere del camino, ho già scritto un articolo su come ricilare la cenere del camino, ma quest’ultima serve davvero a tantissime cose, come infatti diventare un ottimo fertilizzante per le nostre piante.
5. Calendula e camomilla
Personalmente neanche io immaginavo che la calendula e la camomilla potessero essere degli ottimi fertilizzanti naturali ed invece è proprio così. Vi dirò di più, sono degli stimolanti per una crescita più veloce delle piante ornamentali e da vaso.
E voi, li conoscevate già questi metodi naturali? Ne conoscete degli altri?
Ad majora!
Una casalinga non disperata (A not desperate housewife)
Design & Creation’s