Come evitare spreco di detersivo

Carissima lettrice, sai che esiste un modo per come evitare sprechi di detersivo?

Come evitare sprechi di detersivo

Prima però voglio dirti perchè è necessario evitare di acquistarne così tanti.

L’ambiente oggi sta subendo molti cambiamenti a causa dll”inquinamento ambientale dovuto dai prodotti chimici, dalla plastica e da tanti altri comportomenti sconsiderevoli da parte dell’uomo.

Le condizioni climatiche attuali ne sono una prova di quanto l’aria che respiriamo è totalmente inquinata e cambiata.

Soffermandoci sull’utilizzo smoderato dei prodotti chimici, possiamo ben dire che l’uso costante dei prodotti chimici non fa per niente bene, oltre all’ambiente in cui viviamo, ma anche per la nostra stessa salute. Inaliamo troppi giorni ed in ogni istante tossicità e per questo motivo che oggi voglio affrontare con voi l’argomento di come evitare gli sprechi di detersivo.

Cosa si può usare al posto del detersivo?

Per evitare sprechi di detersivo potremmo iniziare a valutare l’idea di realizzarli direttamente a casa grazie all’uso di prodotti che non siano nocivi e che siano versatili.

Ho scoperto che, grazie al mio percorso zero waste, l’autoproduzione è fattibile per molti prodotti, sia alimentari che detersivi.

Per quanto concerne il detersivo abbiamo a disposizione, in commercio, diversi prodotti come:

  • Bicarbonato di sodio
  • Precarbonato di sodio
  • Acido citrico
  • Olii essenziali
  • Aceto bianco
  • Limone
  • Bucce di arance

E’ da un anno che io utilizzo alcuni di questi prodotti e devo dirvi che sto eliminando, un pò alla volta, la spesa dei detersivi. Ciò, oltre a far bene alla salute, all’ambiente, farà bene anche alla propria finanza personale. Riscontrerete un notevole risparmio, provare per credere!

Come risparmiare con i detersivi?

Se anche tu hai riscontrato che, ogni mese, spendi tanto in detersivi per le faccende domestiche: sgrassatore, spray per pulire il vetro, detersivo per pulire il forno, detersivo per lavare a terra eccettera inizia a fare come me.

Inizia da piccoli gesti, ricordati che il cambiamento avviene sempre a piccoli passi.

Per questo motivo ti consiglio di scegliere prima da cosa volete partire, io, per esempio, ho iniziato dal creare uno sgrassatore naturale.

Precisamente l’esigenza di imparare ad autoprodurre mi è nata quando vedevo che la mia pattumiera era sempre piena e quindi ho iniziato a chiedermi come fare a farne meno.

Già, come fare? Il segreto sta nel farti sempre la domanda giusta e la domanda giusta arriva quando ti trovi di fronte a tantissimo cibo da buttare via, che siano anche le bucce delle arance.

Ed infatti proprio da loro, dalle bucce d’arance che, ho iniziato ad autoprodurre il mio primo detersivo naturale fatto in casa a base di bucce d’arance ed aceto bianco.

Qui trovi la ricetta completa ed il procedimento completo di come si autoproduce uno sgrassatore naturale.

Dosaggio senza sprechi di detersivo

Un altro metodo per iniziare ad amare e rispettare l’ambiente è quello di imparare il dosaggio senza sprechi di detersivo. Cosa significa più specificamente? Significa che devi smetterla di versare nel secchio d’acqua, ad occhi chiusi, il detersivo, perchè ti piace sentire l’odore di profumato e perchè pensi che più ne metti e più pulito esce il pavimento.

Diciamo basta a tutto questo spreco! Il segreto sta nel dosare, correttamente, la quantità di detersivo che realmente ci occorre.


Resta aggiornata, iscriviti alla newsletter. Riceverai una sola e-mail al mese … Siamo casalinghe ed il mio obiettivo è NO STRESS! Quindi non voglio assolutamente stressarti con tante info, ma in un solo giorno ti aggiorno sulle notizie principali e un cartamodello o ebook da scaricare GRATUITAMENTE!

Cosa aspetti?

Lascia anche qui la tua e-mail


E credetemi, il più delle volte basta veramente soltanto un tappo da aggiungere al secchio d’acqua.

Inizia oggi ad apportare questa piccolo, ma importantissimo gesto e vedrai che un pò alla volta ti ritroverai a non consumare più fustoni di detersivo, ma userai il giusto e ti ringrazieranno:

  • la tua tasca
  • l’ambiente
  • la tua salute

Detersivo naturale per bucato

Un altro metodo per come evitare sprechi di detersivo è realizzare un detersivo naturale per bucato.

Come possiamo notare, ci sono davvero tanti modi che possiamo imparare come nuova abitudine affinchè si possano evitare sprechi di detersivo.

C’è un sito che leggo sempre con molto piacere e che voglio condividere con voi, si chiama Officina Naturae, (puoi visionare il sito qui), su questo sito otete trovare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *