come posizionare il cartamodello

Oggi ti voglio parlare di come posizionare il cartamodello sulla stoffa. La maggior parte dei lavori che realizziamo insieme utilizziamo dei cartamodelli che creiamo appositamente.

Come posizionare il cartamodello sulla stoffa

Come posizionare il cartamodello

Qualsiasi sia il lavoro che vuoi realizzare a mano, che sia un progetto di cucito creativo come cestino portapane, fiocco nascita oppure un progetto per realizzare capi d’abbigliamento come una gonna, un pantalone, hai bisogno di realizzare un cartamodello.

Il cartamodello è quel pezzo di carta sul quale, grazie a delle misure che andiamo ad inserire, gli diamo una forma che ci servirà successivamente per poter poi andarlo a riportare sul tessuto o materiale che abbiamo deciso di utilizzare a riguardo.

Ho realizzato per tutte voi, un piccolo video di come si realizza un cartamodello.

Non fare anche tu questo errore

Quando ho iniziato a cucire, ero talmente carica che partivo puntualmente senza il cartamodello, eh si ero talmente emozionata nel voler vedere realizzata subito la creazione che partivo in quarta.

E non è una volta si ed una no, ma sempre e dico sempre, i miei lavori erano tutti da rifare da capo. Ciò mi comportava un investimento di tempo inutile, spesa per materiale da rifare, perchè ciò che avevo utilzzato oramai era da buttara, 1 volta su 10 sono riuscita a recuperare una parte del materiale utilizzato.

Per questo che il mio consiglio più grande per voi è non fare anche tu questo errore: NON PARTIRE MAI SENZA UN CARTAMODELLO

Non mettere fretta alla vita

non mettere fretta alla vita

Si legge spesso di non mettere fretta alla vita. Vi parla una persona che, per la sua iperattiva, va sempre di fretta e mi sento un pò come bianconiglio di Alice “è tardi è tardi ormai”.

Come vi raccontavo poco fa, la fretta non ha mai giocato però a mio favore, soprattuto nel cucito. Quando inizi a cucire, ricamare, dovete ritargliarvi quel tempo solo per voi, se lo faie per hobby, o quel tempo per lavorare, senza distrazioni e dovete procedere con molta calma.

Oltre la tecnica che un pò alla volta impariamo insieme, per chi è alle prime armi, il segreto per noi sarte creative, è la calma.

Su Pinterest trovate tanti spunti su come organizzare il tempo, ragazze, è fondamentale!

Ricapitolando, i 3 punti fondamentali per cucire sono:

  1. Creare sempre il cartamodello prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro
  2. Gestisci bene il tempo a tua disposizione
  3. Non andare di fretta

Vi aspetto venerdì con il prossimo aggiornamento di rubrica!

Resta aggiornata, iscriviti alla newsletter. Riceverai una sola e-mail al mese … Siamo casalinghe ed il mio obiettivo è NO STRESS! Quindi non voglio assolutamente stressarti con tante info, ma in un solo giorno ti aggiorno sulle notizie principali e un cartamodello o ebook da scaricare GRATUITAMENTE!

Cosa aspetti?

Lascia anche qui la tua e-mail


Ad majora!

Design & Creation’s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *