Detersivo per il bucato fresco e profumato per lavare i tuoi capi in lavatrice utilizzando solo prodotti naturali.
Rispetta l’ambiente e risparmia le tue finanze familiari.

L’inquinamento atmosferico
Sono state fatte delle ricerche dagli scienziati del Colorado ed è emerso che, tra le varie cause dell’inquinamento atmosferico, rientrano anche l’uso smoderato di prodotti che vengono utilizzati per le faccende domestiche hanno un impatto considerevole essendo tutti caratterizzati da sostanze chimiche.
Sembra strano, ma sai che possiamo fare qualcosa anche noi stando semplicemente a casa? Possiamo contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico prendendo delle nuove abitudini quotidiane, come quello di autoprodurre detersivi fai da te.
Non dico follie, inizialmente ammetto che neanche io ci credevo tanto a questi metodi casalinghi, poi la produzione di troppi detersivi per ogni singolo oggetto che abbiamo in casa mi ha incuriosita.
Mi son detta come fosse possibile dover avere un prodotto per lo specchio, un altro per le finestre, un altro per la credenza …ma scusate, non hanno tutti e 3 dei vetri? Ed allora perchè non trattarli con un unico prodotto?
E così la domanda mi è sorta spontanea per tutti gli altri detersivi, fino a quando mi sono imbattuta in queste ricerche ed ho così approfondito l’argomento che oggi condivido con voi amiche casalinghe!
Siete pronte?
Si immagino già a cosa starai pensando, ma come farò adesso senza usare la candeggina? E quel detersivo così profumato che utilizzo per lavare i pavimenti?
Ti svelo un segreto, puoi usare pochi prodotti, per l’aggiunta ecologici, ed ottenere lo stesso risultato senza inquinare l’ambiente. Andiamo a vedere nello specifico di cosa stiamo parlando.
Prima di entrare nel vivo, voglio iniziare ad anticiparvi di quali prodotti andremo ad analizzare:
Sapone di Marsiglia – Alga sapone ecologico – Bicarbonato di sodio – Acqua – olii essenziali profumati alla lavanda o a gli agrumi
Detersivo per il bucato
Detersivo per il bucato fatto in casa
Qualche tempo fa ho pubblicato l’articolo su Alga sapone ecologico, già con questo sapone puoi realizzare il tuo detersivo per il bucato fatto in casa. Smacchia anche le macchie più ostinate.

Ti basterà strofinare un pezzetto del panetto sulla macchia e dopo lasciarlo in ammollo per circa 30 minuti in acqua calda. infine risciacqua e la tua macchia è svanita!
Detersivo liquido fai da te
Se per il bucato a mano va benissimo il panetto di Alga, per realizzare il detersivo liquido fai da te puoi scegliere un altro sapone, il Sapone di Marsiglia.

Ti basterà grattuggiare e sciogliere 80 gr di sapone in circa 1 litro e mezzo di acqua calda. Aggiungi poi 1 cucchiaio di aceto bianco ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Fallo raffreddare e poi travasalo in una bottiglia che hai riciclato dal vecchio detersivo.
Per approfondimenti sul Sapone di Marsiglia, leggi l’articolo qui
Ammorbidente fatto in casa
E adesso vi sorprenderò, per fare l’ammorbidente in casa, senza spendere una fortuna, ti basterà utilizzare solo due ingredienti, con l’aggiunta dell’acqua e parliamo di:
- bicarbonato di sodio
- olio essenziale alla lavanda o agli agrumi
Hai letto bene, proprio così, il bicarbonato di sodio diminuisce il livello di calcio contenuto nell’acqua e la rende più dolce.
Aggiungi quindi un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un mezzo bicchiere d’acqua e versaci 10 gocce di olio essenziale che serve per dare una profumazione all’ammorbidente.
Poi versalo regolarmente nella vaschetta del detersivo dove solitamente metti l’ammorbidente.
Che dici, vuoi provare anche tu uno di questi metodi?
Diamo una mano all’ambiente cara amica casalinga!
Ad majora!
Una casalinga non disperata (A not desperate housewife)
Design & Creation’s