Ogni volta che mi metto alla macchina da cucire mi suscita una sensazione di benessere e da qui che nasce il titolo per questo nuovo articolo “la terapia del cucito“.

Non so se anche voi riscontrate la stessa emozione, ma per me rappresenta una vera e propria terapia quella del cucito. Sarà forse che sono così impegnata nel capire come realizzare un progetto, sarà l’enfasi di voler vedere ciò che ho messo in programma di creare … so soltanto che ogni qualvolta inizio a cucire poi dimentico anche di mangiare. Succede anche a voi?
La terapia del cucito
La terapia del cucito e la passione
Credo che ognuno di noi si muove sempre per una passione e seppur adesso non conosco quale sia la vostra sono certa che se seguite il mio blog avete anche voi la passione per il cucito o comunque la passione nel realizzare qualcosa con le tue mani.
Bene, voglio farvi fare questa riflessione: vi siette mai rese conto che quando vi dedicate a qualcosa che vi piace, che può essere il cucito, ma anche la passione per la lettura, per il ricamo, per il crochet. il tempo vi sfugge di mano e non fate altro che voler imparare sempre di più, approfondire l’argomento ecco …
E le emozioni? Anche le emozioni giocano un grande ruolo in questi momenti. Infatti un’altra domanda che voglio porvi è proprio questa: vi siete mai rese conto delle emozioni che provate quando vi dedicate a qualcosa che vi piace?
Emozioni del cucito
Vi espongo quali sono le mie emozioni che provo quando mi metto a cucire, a realizzare un progetto nuovo.
Quando cucio la prima emozione che provo è quella del rilassamento, si avete capito bene, il cucito mi porta a rilassare, sento che i miei muscoli si rilassano totalmente.
Un’altra emozione che provo è la gioia.
Provo gioia in diversi momenti del cucito:
- quando preparo il materiale che mi occorre per la realizzazione del progetto
- quando realizzo il cartamodello … ah questo è un momento davvero interessante e che mi fa gioire quando sono lì con la matita, il foglio cartamodello, le squadre …
- Quando alla fine di tutto questo inizio a vedere il progetto prendere forma
Il mio percorso creativo
Nel corso dei miei anni di cucito ho realizzato svariate creazioni artigianali, dai progetti di punto croce ai lavori creativi.
Quelli che potete vedere nella mia pagina di Instagram o quelli che ho caricato sul mio blog sono soltanto alcuni delle creazioni handmade. Molti le ho regalati e purtroppo non li ho fotografati, quelli venduti, per velocizzare la produzione e la consegna, una volta pronti li ho spediti in maniera celere e pertanto nella distrazione non ho fotografato.
Insomma, anche questo ha fatto esperienza! Me lo dicevano sempre, nella vita tutto fa esperienza, verissimo, proprio così! Ora che sono un pò più grandicella posso confermare che veramente ciò che ci dicono le care persone anziane, nonne è vera cultura.
Volendo fare un passo indietro e volendo fare quindi un excursus del mio percorso creativo potrei dire di essere partita da una passione che era molto forte che era ed è appunto quella di creare, di dar vita ad un pezzo di tessuto creando qualcosa di speciale ed unico.
La mia passione mi ha spinto a realizzare una serie di creazioni.
A seguito di un considerevole numero di creazioni ho deciso di aprire il mio canale social Instagram ed un blog personale dove poter condividere con voi questa mia passione ( che presumo sia anche la vostra).
Da un anno circa ho aperto un canale Youtube per condividere la mia passione provando a trasmettere anche a voi il desiderio di iniziare a cucire. Infatti chi segue il mio canale Youtube (a proposito, se non sei ancora iscritta al canale ti aspetto anche dall’altra parte, con un video a settimana imparerai anche a tu a realizzare tante cosette molto carine), sa che realizzo tutti progetti di facile realizzazione, per la maggior parte di essi.
Resta aggiornata, iscriviti alla newsletter. Riceverai una sola e-mail al mese … Siamo casalinghe ed il mio obiettivo è NO STRESS! Quindi non voglio assolutamente stressarti con tante info, ma in un solo giorno ti aggiorno sulle notizie principali e un cartamodello o ebook da scaricare GRATUITAMENTE!
Cosa aspetti?
Lascia anche qui la tua e-mail
Ci aggiorniamo al prossimo progetto creativo!
Ad majora!
Design & Creation’s
stupendo bellissimo blog
Ciao Manuela grazie e benvenuta nel blog!
Ti aspetto anche sui miei social e se hai qualche argomento che desidereresti leggere, scrivimi pure. sarò lieta di riportare l’argomento nel blog
Intanto ti auguro buona lettura e buone creazioni
Design & Creation’s