lista-dei-buoni-propositi-2024

Buon anno a tutte voi da Design & Creation’s! L’anno è iniziato da qualche giorno e per tal motivo voglio parlare con voi della lista dei buoni propositi 2024!

Lista dei buoni propositi 2024

Cosa sono i buoni propositi?

Lista dei buoni propositi 2024

Prima di stilare insieme la lista e di condividervi la mia, capiamo cosa significano questi buoni propositi.

I buoni propositi sono tutto ciò che desideriamo raggiungere, ottenere, grazie al nostro impegno, allo studio e alla costanza ai quali dedichiamo il tempo opportuno, affinchè quel progetto, che ci siamo preposti di conseguire, possa portarci al successo desiderato.

Per successo desiderato, quindi, intendiamo non soltanto quello economico, ma possono essere di vario tipo per esempio:

  • ll desiderio di fare 5 esami entro 7 mesi
  • Preparare la nostra meal prep un giorno alla settimana per un mese
  • Scrivere un libro

Ma vedremo più avanti, nel dettaglio, la lista di una ipotetica lista dei buoni propositi, così da crearne una insieme.

cosa sono i buoni propositi

Spesso si fa confusione tra la lista dei propositi e la lista dei desideri. Qual’è veramente la differenza tra le due liste?

La costanza e l’impegno, questa è la sostanziale differenza.

Quando noi desideriamo qualcosa, noi quella cosa ce la immaginiamo, ci creiamo delle nostre immagini personali, ci creiamo un mondo virtuale tutto nostro.

mondo virtuale

Avete mai sentito la frase: “vogliamo sognare un pò?“. Spesso io e mio marito facciamo questo gioco e ci piace tanto salire sull’aereo dei nostri sogni e ci immaginiamo il nostro futuro, i cambiamenti che vorremmo poter apportare nella nostra vita se solo fossero possibilii, a come sarebbe la nostra vita se intrapendessimo delle scelte diverse rispetto a quelle di oggi. Insomma sogniamo e mentre sogniamo stiliamo, comunque, una nostra lista.

Ditemi la verità, quante volte capita anche a voi?

La lista dei desideri è però ben diversa dalla lista dei buoni propositi, dove non si tratta di un sogno, ma di realtà; è puntare a degli obiettivi da raggiungere e a capire come poter fare per perseguirli.

Ed è per questo che ho pensato di condividere con voi questo articolo e soprattutto il mio metodo per una programmazione annuale dei nostri progetti, qualunque essi siano, senza stress.

Consiglio per prepare la lista dei buoni propositi senza stress

Direi che, personalmente, sono anni che organizzo liste dei buoni propositi e nel corso di questi anni, e a seguito anche della mia professione in qualità di Seo Copywriting, dove per me liste, piani editoriali, sono il pane quotidiano, sono arrivata alla conclusione che non posso farne a meno mai. Di conseguenza, ho iideato un mio schema personale di come realizzare una buona lista dei buoni propositi ed evitare così lo stress.

Forse, anche voi, per anni, avete “scritto” solo nella vostra memoria ciò che desideravate fare nel nuovo anno che arrivava.

Qualcuna, probabilmente, avrà appuntato su un diario l’obiettivo da raggiungere, e questo è un buon passo.

Ma se non vogliamo perdere di vista nessuno degli obiettivi che desideriamo raggiungere, ragazze, abbiamo necessariamente bisogno di uno schema.

Ed è per questo che oggi voglio condividervi il mio.

Crea l’atmosfera

crea l'atmosfera - relax

Prima di ogni progetto hai bisogno di crearti un’atmosfera accogliente che ti aiuti a rilassarti e ad avere la mente sgombra da ogni altro pensiero.

Dedicati un tempo, scegli tu il tuo tempo. Se decidi per esempio di dedicare 30 minuti per mettere giù i tuoi appunti ed in quei 30 minuti non completi lo schema, fermati ugualmente e scegli un nuovo giorno e ripeti il tutto fino a quando la tua lista non sarà completata.

Prendi carta e penna, fatti un caffè oppure un tè, mettiti comoda, accenditi una candela, metti come sottofondo la tua musica preferita …. ecco, ora sei pronta, partiamo …

A tal proposito colgo l’occasione per informarti che, se lo desideri, ho realizzato un’agenda motivazionale degli obiettivi, una vera e propria guida che non ti fa perdere di vista gli obiettivi che vuoi raggiungere

Acquista subito

Schema organizzativo Design & Creation’s

  • Individuazione degli obiettivi
  • Definizione del tempo
  • Pianificazione
  • Attuazione
  • Verifica scadenzata

Consiglio:

Non iniziare a lavorare se prima non hai completato lo schema, rischieresti di lasciare i tuoi buoni propositi incompleti.

Cosa si intende per individuazione degli obiettivi? Questo è il momento in cui stai elaborando dentro di te cosa desideri raggiungere, cosa vuoi ottenere in questo nuovo anno 2024?

Definizione del tempo: dai un tempo ai progetti, entro quanto vuoi raggiungere quel progetto? Sii realistica e non sognatrice, certo a tutti noi piacerebbe perdere 10 kg in 1 giorno, ma non è possibile. Quindi scrivi realmente il tempo che ci impiegheresti tu. Non forzare la mano, non è importante il tutto e subito, ma l’importante è il fare!

Così facendo ti troverai che a fine anno non pronuncerai più la fatidica frase: “e cosa ho fatto quest’anno?” Ma dirai: “quest’anno sono proprio soddisfatta, ho fatto …. ” E se non sei riuscita a raggiungere l’obiettivo, almeno sai di non essere stata ferma, ma di averci provato e che forse l’anno nuovo dovrai modificare qualcosa nel tuo progetto.

Pianificazione: adesso che hai evidenziato gli obiettivi ed hai definito in quanto tempo vuoi raggiungerli, non ti resta che prendere l’agenda ed iniziare a segnare. Più avanti ti riporto come ho pianificato la mia

Attuazione: è il momento di mettere in atto il piano appena organizzato! Go go go! Calendario alla mano, considera i tuoi tempi, quale giornata della settimana puoi dedicare? quante ore? Segna tutto e poi sii costante nel seguire questa organizzazione.

Verifica scadenzata: l’errore che facciamo tutte è quella di stare ogni giorno a controllare come sta procedendo! Nulla di più sbagliato! Se per esempio hai scritto di voler dimagrire 5 kg in 5 mesi, inutile che controlli ogni giorno quanti grammi hai perso, datti un tempo per il controllo, per esempio ogni fine mese così da capire se devi o meno rivedere il programma.

Ipotetica lista dei buoni propositi

  • Sostenere 5 esami entro 7 mesi
  • Preparare la nostra meal prep un giorno alla settimana per un mese
  • Scrivere un libro
  • Perdere 5 kg in 5 mesi
  • Acquistare casa
  • Fare un viaggio
  • Risparmiare 1.000 euro in 12 mesi
  • Imparare a cucinare
  • Imparare a cucire

Ti condivido come io ho realizzato la mia lista dei buoni propositi 2024

Dapprima mi sono concessa il mio tempo, ben due ore solo per organizzare gli obiettivi che voglio raggiungere in questo novo anno.

Poi mi sono sono creata la mia atmosfera ed infine, agenda, penna e calendario e voilà ed ho iniziato a scrivere tutto, ma proprio tutto (lista obiettivi, to do list, scadenze)

Di seguito i miei obiettivi 2024

  • Studiare nuove tecniche di cucito da condividere con voi qui e sul mio canale Youtube entro giugno 2024
  • Pubblicare il nuovo libro di cucito entro dicembre 2024
  • Perdere 5 kg in 5 mesi … ovviamente non poteva mancare questa voce anche per me
  • Raggiungere 1000 iscritti su Youtube … che dici mi dai una mano? ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI e segui i videotutorial che settimanalmente preparo con tanta passione per tutte voi.

Come vedete per ogni obiettivo ho definito un tempo e fate attenzione anche all’ultimo mio obiettivo. Non ho riportato la voce “Dimagrire”, sarebbe stato troppo generico, ma ho specificato che voglio si dimagrire, ma quanto?? 5 kg ed in quanto tempo? 5 mesi

Chiediti sempre il perchè

Un’ultima cosa, ma non meno importante, chiedetevi sempre il perchè.

Il perchè definisce la motivazione, come mai ci poniamo tale obiettivo?

Raggiungere quel che ci siamo prefissati ci fa stare bene? Ci rende felici? Soddisfatti?

Vi condivido la mia, nel 2023 ho fatto vari progetti, nessuno abbandonato, ma molti di essi li ho dovuti riprendere quest’anno per migliorarli.

Posso dirmi ad ogni modo soddisfatta, molto soddisfattta.

Obiettivi raggiunti del 2023

Beh si, mi sono posta un pò di obiettivi nel 2023, però se non avessi creato una lista, ad oggi mi sarei chiesta: ma nel 2023 cosa ho poi portato a termine? Messa su carta, come vedete, è tutta un’altra cosa, vi rendete conto di quanto avete fatto … ed ecco io mi sento molto soddisfatta!

Spero che lo schema organizzativo Design & Creation’s così organizzata possa esservi molto utile!

Ps è in uscita la nuova agenda 2024, prossimamente nel mio canale Amazon, dove ci saranno 366 giorni, 1 pagina per ogni giorno

Appena verrà pubblicata riporto qui il link per acquistarla

Resta aggiornata, iscriviti alla newsletter. Riceverai una sola e-mail al mese … Siamo casalinghe ed il mio obiettivo è NO STRESS! Quindi non voglio assolutamente stressarti con tante info, ma in un solo giorno ti aggiorno sulle notizie principali e un cartamodello o ebook da scaricare GRATUITAMENTE!

Cosa aspetti?

Lascia anche qui la tua e-mail


Intanto ti auguro buona pianificazione 2024! Scrivi anche nei commenti, se ti va di condividere

Ad majora!

Design & Creation’s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *