L’argomento di oggi è “Ricicliamo i vecchi asciugamani“.

Tengo molto a questo tipo di argomento, causa di moltissimi sprechi che facciamo, siamo più brave a gettare via subito che a riciclare quanto è riciclabile.

ricicliamo i vecchi asciugamani

Come riutilizzare i vecchi asciugamani

Ditemi la verità, quante di voi fanno proprio così? Che appenna l’asciugamano non asciuga più bene come dovrebbe, subito lo buttano via? Per questo che voglio vedere, insieme a voi, come riutilizzare i vecchi asciugamani dando loro una nuova vita!

D’altronde, vi starete chiedendo: “se ho intenzione di buttare via gli asciugamani è perchè non mi servono più, si sono usurati, consumati e non svolgono più la loro funzione”.

Ebbene si, magari la loro funzione di asciugamano è svanita, ma non è detto che sia arrivata anche la loro “fine”.

Mi spiego meglio

Viviamo un momento storico dove il consumismo ci fa da padrona, dove siamo abituate a comprare anche il superfluo per essere alla moda, perchè lo hanno anche le altre o magari perchè dobbiamo averne più delle altre. Tutto ciò ci porta ad acquistare in maniera spasmodica aumentando così lo spreco e rimettendoci finanziariamente.

Non voglio stare qui a “lamentarmi” troppo e per questo che passerò direttamente all’argomento di come riciclare i vecchi asciugamani.

Perchè il riciclo degli asciugamani è importante?

Ricicliamo i vecchi asciugamani

Riciclare gli asciugamani è un’ottima pratica per ridurre il consumo di risorse e proteggere l’ambiente. Quando gli asciugamani diventano vecchi o usurati, invece di buttarli via, si possono ritagliare e realizzare tante idee fai da te dando vita così a vari oggetti utili per la casa.

Evitiamo gli sprechi

  • Rispettiamo l’ambiente
  • Riduciamo il consumo di risorse
  • Non compriamo altri prodotti superflui

3 idee fai da te di riciclo creativo

Ricicliamo i vecchi asciugamani

  1. Uno degli esempi è di ritagliare in piccoli pezzi gli asciugamani e utilizzarli come panno per la pulizia della casa. In questo modo, si evita di acquistare panni nuovi e si riducono anche i rifiuti.
  2. Possiamo decidere di donare gli asciugamani a organizzazioni benefiche o centri di raccolta per il riciclo tessile.
  3. Possiamo realizzare dei dischetti struccanti usa e getta. Ti basterà creare dei cerchi aiutandoti con un fondo di un bicchiere e poi cucire i bordi con una macchina per cucire, se ce l’hai, o con un punto dritto a mano.

Ecco, queste sono solo alcune delle 3 idee fai da te di riciclo creativo riciclando degli asciugamani, oramai, usurati e non più idonei per il nostro servizio in bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *